Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on ott 25, 2013 in Osservatorio sul terrorismo, Terroristi Internazionali | 0 comments

YVOA COLONNA

YVOA COLONNA

Corsica

YVOA COLONNA

Yvan Colonna (Ajaccio, 7 aprile 1960) è un indipendentista corso militante, condannato all’ergastolo perché accusato di essere l’autore dell’omicidio del Prefetto Claude Érignac il 6 febbraio 1998 ad Ajaccio.

È figlio di Jean-Hugues Colonna (nato a Cargese e ex deputato socialista delle Alpes-Maritimes) e della moglie Cécile Riou (d’origine bretone, Finistère sud)

Biografia

Nato il 7 aprile 1960 ad Ajaccio, si stabilisce con la famiglia, nel 1975, a Nizza dove Jean-Hugues Colonna, all’epoca professore di educazione fisica, era stato trasferito. Dopo aver conseguito il diploma di maturità (Baccalauréat D), Yvan Colonna comincia a studiare per svolgere la professione paterna, ma abbandona gli studi e rientra in Corsica nel 1981.

Si stabilisce a Cargese, dove alleva capre. Milita in movimenti nazionalisti vicini al FLNC. È sospettato di aver partecipato in quel periodo a numerosi attentati, ma il suo coinvolgimento non è mai stato dimostrato. Nel 1990, all’epoca dell’inquadramento dei militanti del FLNC in Canal Historique, Canal Habituel e Resistenza, sembra fare un passo indietro rispetto al movimento nazionalista.

Il 13 dicembre 2007 è stato condannato a Parigi all’ergastolo senza possibilità di appello.

Gendarmeria di Pietrosella

Yvan Colonna deve rispondere di associazione a delinquere con fini terroristici per l’attacco alla gendarmeria di Pietrosella (Corsica del Sud) nel 1997, nel corso della quale fu rubata l’arma utilizzata in seguito per uccidere il prefetto Claude Érignac.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Yvan_Colonna

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>